Home Fantasy Radica – Il ciclo dei Podestati – Lune

Radica – Il ciclo dei Podestati – Lune

Di Lettrice Per Passione
8 min

«Perché non ha parlato prima?»
«Perchè non avreste potuto fare niente.»
«Lei non mi conosce. Non sa di cosa sono capace.»

Nion

Bentornati, lettori e lettrici!
Questa volta vi porto a scoprire una lettura che ho potuto fare grazie ad una collaborazione con l’autrice, Lune, che è stata così gentile da inviarmi una copia cartacea gratuitamente, e di questo gliene sono molto grata. Il libro è pubblicato dalla casa editrice Genesis Publishing.

I Podestati sono sette – Montrag Maggiore, Montrag Minore, Itunèv, Navidor, Endurian, Farlane, Kerr e Navidor – e fanno parte di un territorio vasto. Le vicende di questo libro si svolgono tra Montrag Maggiore, Montrag Minore e in piccola parte Itunèv. Questi territori sono stati suddivisi da due regni più grandi, in cui due fratelli li avevano ricevuti da un solo unico Re, che governava questo unico territorio. Purtroppo i due fratelli non sono mai andati d’accordo e hanno ingaggiato una guerra che è stata sanguinosa e ricca di perdite, tanto da far sì che nascessero proprio questi Podestati, governati da un Podestà – per l’appunto – quindi risultano sette, e “Il patto di creazione” lega questi governatori. Oltre a loro c’è ovviamente un corpo di guardia, i Cord, e una famiglia, le Uhr, formata da donne che sono guaritrici e curatrici. Oltre a tutti questi, ci sono gli Aku. Chi sono gli Aku? Presenze millenarie, la cui leggenda dice che sono stati creati dai draghi. Chiaramente ci sono anche coloro che sono stati generati da un Aku e da un appartenente alle genti, quindi sono mezzi Aku e si riconoscono per determinate caratteristiche (capelli rossi, occhi dal taglio allungato, etc.).

Come vedete è tutto molto complesso e per questo devo dire che questo libro mi ricorda moltissimo la complessità della saga del Trono di Spade.

La trama si svolge in questo modo: Solel, figlia di Sinal, Podestà del Montrag Minore, deceduto, deve andare a porre la firma e il sigillo sul patto di creazione per poter eleggere il nuovo Podestà. Per questo motivo Miri, la Reggente, è incaricata di gestire il Podestato fino ad allora. Solel compie il suo viaggio, scortata da un gruppo di Cord, tra cui troviamo Nion, tenente, metà umano e metà Aku, i cui tratti dominanti sono proprio quelli della seconda stirpe, tra cui anche dei sensi acuti e la capacità di parlare con gli animali: il suo fedele corvo Rie lo segue ovunque e comunica con lui costantemente, anche a distanza. In questo caso, Solel giunge ad una destinazione di mezzo e viene rapita da un appartenente ad una banda di contrabbandieri che utilizza la Radica, una droga potente che si pensava fosse stata estirpata dai Podestati, per soggiogare i bambini e costringerli ad entrare nelle miniere per estrarre proprio il componente necessario a produrre questa mistura. Axell e Talic, rispettivamente capitano e tenente della guardia del podestà di Itunèv, vengono incaricati di scortarla. Quando Solel viene rapita, si trovano invischiati in qualcosa di più grande, che fa parte anche del passato di Talic, ma che viene svelato pian piano e non del tutto.
Nel frattempo, la Reggente Miri si trova nella capitale del Montrag Minore e si occupa del Podestato in questione, tenendo a bada il consiglio e dei mercanti che vogliono sottoscrivere un accordo commerciale. È aiutata in questo da Ryume, ambasciatore Aku presso la città e da Konran-Jun, archivista presso il palazzo, che però sa qualcosa in più. Miri è una donna tenace, che sa il fatto suo e che riesce a tenere testa a chiunque e a tutti coloro che cercano di metterla da parte. Ha imparato bene da Sinal, il Podestà che è morto. Ma siamo sicuri che sia proprio morto in maniera naturale e che non sia stato ucciso? Bella domanda!

Queste e altre questioni ve le porrete leggendo le pagine di Radica, che vi lasceranno con la voglia di proseguire e di capire come va a finire. C’è già un secondo volume, che leggerò al più presto, per poter continuare a viaggiare nei Podestati e nelle loro avventure!

Se vi piacciono i fantasy epici, con intrighi e sotterfugi e personaggi che vengono scoperti pian piano, avete trovato pane per i vostri denti!

Dai un'occhiata anche a...